sabato 31 ottobre 2009

I metodi misti

Tra i possibili metodi di sintesi dei valori patrimoniale e reddituali, la metodologia tradizionalmente più utilizzata è il metodo della capitalizzazione limitata del sovrapprofitto medio. Esso si esprime nella somma del valore del capitale netto rettificato e dell'eventuale avviamento positivo (Goodwill) o negativo (Badwill).

In formula:

W = K + ( R - i * K ) * a n!i'


Vediamone i singoli elementi:

· K = capitale netto rettificato;

· R = reddito netto atteso normalizzato

· i = tasso d'interesse "normale" rispetto all'investimento considerato

· i' = tasso di attualizzazione del sovrareddito

· n = numero definito e limitato di anni pari alla durata prevista del "sovra" o "sotto" profitto.


I valori di "K" e "R" sono analoghi a quelli calcolati nei metodi precedenti. I

n riferimento agli altri elementi consideriamo che il valore di "n" é pari all'aspettativa di avere sovrapprofitti rispetto alla capacità media reddituale del settore. Tale valore é limitato perché è ragionevole supporre che i sovrapprofitti non possano durare a tempo indefinito. I

l valore di "i" esprime il rendimento giudicato soddisfacente rispetto al rischio aziendale e del settore; "i'" é il tasso di attualizzazione e rappresenta il valore finanziario del trascorrere del tempo che non dipende dal rischio aziendale ma si ricollega a parametri finanziari.

Una variante di questo metodo é considerare la presenza dei sovrapprofitti come illimitata nel tempo. In questo caso si rende opportuno assumere un più elevato tasso di capitalizzazione "i'" così da diminuire il peso dei sovrapprofitti più lontani, la cui realizzazione è meno prevedibile.


In conclusione, con i sistemi misti patrimoniali-reddituali si è voluto attenuare le deficienze dei singoli metodi combinando l'obiettività del metodo patrimoniale con la validità concettuale del metodo reddituale. I metodi misti, anche se risultano da una sintesi dei sopravisti criteri, non si esauriscono in una semplice media dei valori risultanti dagli stessi ma elaborano delle metodologie per correggere il valore patrimoniale rispetto alla futura capacità reddituale dell'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.