Condizioni generali dell'immobile
Gli aspetti più evidenti riguardano l'anno di costruzione o di ristrutturazione, la qualità dell'impiantistica caldo/freddo, la classe energetica dell'immobile, aspetti tecnici che volentieri demandiamo a chi è del mestiere. Contano però anche aspetti come la silenziosità, lo stile degli arredi, l'atmosfera, il design. L'immobile deve essere perfettamente coerente con la tipologia di focus commerciale; inutile discutere di questi aspetti, sono evidenti a tutti.
Servizi base al cliente
La presenza di servizi al cliente oggi è prerequisito base di qualsiasi hotel più che un valore aggiunto: TV con digitale terrestre, internet wi-fi, frigo bar, lavanderia, ecc. sono servizi base. Anche in Italia si sta diffondendo il principio che ogni albergo deve offrire sempre più un servizio mirato alla tipologia di clientela che vuole attirare e mantenere.
Qualità delle camere
E' l'aspetto qualitativo principale per qualsiasi struttura. I parametri di giudizio variano in funzione del focus della clientela.
Qualità area ristorazione
Tipica area grigia delle struttura alberghiere in Italia, che spesso evitano di cimentarsi nella ristorazione per non competere con i molti e ottimi ristoranti delle nostre città.
Conference area
Indispensabile ove il target è business, in qualche modo utile anche con target turismo per i gruppi, l'area conference è giudicata in base al livello tecnologico dei servizi offerti oltre che dagli arredi specifici.
Aree sportive
Negli USA tutti gli alberghi, anche quelli da 40 dollari a camera, hanno la piscina. Per un cliente straniero non trovare un'area sportiva è una curiosità poco apprezzata.
Wellness e SPA
Mezz'ora di SPA dopo una giornata di lavoro lontani da casa o come relax durante una visita turistica hanno un valore. L'area wellness forse non crea reddito ma dà qualità di servizio al cliente.
Parking
No parking no business. Di almeno due alberghi ho un ricordo indelebile: la multa per divieto di sosta che ho preso quando li ho visitati: tutto il resto viene rimosso.
In conclusione
Se applichiamo dei parametri internazionali di qualità alle strutture alberghiere italiane e dimentichiamo la discussa categoria a stelle, otteniamo spesso risultati desolanti. Troppe strutture non raggiungono livelli di accettabilità: l'albergo è lì e basta, cosa offre a chi e come sembra non interessare all'albergatore. I risultati in termini di competitività li misuriamo nel prossimo articolo.
Gestisci un albergo? Vuoi rilanciare l'attività? C'é un prodotto apposito per gli alberghi che vogliono capire come migliore il proprio business (leggi qui).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.