martedì 23 febbraio 2010

L'Attrattività Immobiliare di una struttura alberghiera

Una volta definita l'attrattività e la qualità della location di un albergo e la sua focalizzazione in termini di target vediamo l'attrattività della struttura di ricettività (qualità del real estate) e quanto è coerente con la sua focalizzazione commerciale. Vediamo i principali parametri di attrattività sulla qualità del real estate e della struttura.

Condizioni generali dell'immobile

Gli aspetti più evidenti riguardano l'anno di costruzione o di ristrutturazione, la qualità dell'impiantistica caldo/freddo, la classe energetica dell'immobile, aspetti tecnici che volentieri demandiamo a chi è del mestiere. Contano però anche aspetti come la silenziosità, lo stile degli arredi, l'atmosfera, il design. L'immobile deve essere perfettamente coerente con la tipologia di focus commerciale; inutile discutere di questi aspetti, sono evidenti a tutti.

Servizi base al cliente

La presenza di servizi al cliente oggi è prerequisito base di qualsiasi hotel più che un valore aggiunto: TV con digitale terrestre, internet wi-fi, frigo bar, lavanderia, ecc. sono servizi base. Anche in Italia si sta diffondendo il principio che ogni albergo deve offrire sempre più un servizio mirato alla tipologia di clientela che vuole attirare e mantenere.

Qualità delle camere

E' l'aspetto qualitativo principale per qualsiasi struttura. I parametri di giudizio variano in funzione del focus della clientela.

Qualità area ristorazione

Tipica area grigia delle struttura alberghiere in Italia, che spesso evitano di cimentarsi nella ristorazione per non competere con i molti e ottimi ristoranti delle nostre città.

Conference area

Indispensabile ove il target è business, in qualche modo utile anche con target turismo per i gruppi, l'area conference è giudicata in base al livello tecnologico dei servizi offerti oltre che dagli arredi specifici.

Aree sportive

Negli USA tutti gli alberghi, anche quelli da 40 dollari a camera, hanno la piscina. Per un cliente straniero non trovare un'area sportiva è una curiosità poco apprezzata.

Wellness e SPA

Mezz'ora di SPA dopo una giornata di lavoro lontani da casa o come relax durante una visita turistica hanno un valore. L'area wellness forse non crea reddito ma dà qualità di servizio al cliente.

Parking

No parking no business. Di almeno due alberghi ho un ricordo indelebile: la multa per divieto di sosta che ho preso quando li ho visitati: tutto il resto viene rimosso.

In conclusione

Se applichiamo dei parametri internazionali di qualità alle strutture alberghiere italiane e dimentichiamo la discussa categoria a stelle, otteniamo spesso risultati desolanti. Troppe strutture non raggiungono livelli di accettabilità: l'albergo è lì e basta, cosa offre a chi e come sembra non interessare all'albergatore. I risultati in termini di competitività li misuriamo nel prossimo articolo.


Gestisci un albergo? Vuoi rilanciare l'attività? C'é un prodotto apposito per gli alberghi che vogliono capire come migliore il proprio business (leggi qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.